Dolci di Natale d\'Italia
Data Pubblicazione: 24/12/2017

Le feste sono il momento migliore per gustarsi le squisite prelibatezze della tradizione. Non fanno eccezioni i dolci di Natale. Dal Nord al Sud, ogni Regione ha la sua ricetta preferita, ma quali sono i più famosi dolci di Natale d'Italia?
Sicuramente di questo elenco fa parte il lombardo panettone: è il re del Natale, una ricetta con circa 500 anni di età che resiste all'usura del tempo. Il più grande rivale è sicuramente il pandoro. Più giovane del competitor, nato a Venezia nell'Ottocento, è una rivisitazione del nadalin veronese, un dolce di Natale che era conosciuto già nel Duecento.
Dolci di Natale
: da Nord a Sud, tante delizie da gustare
Scendendo un po' più al Sud, al Centro Italia per Natale non si possono non gustare panforte e panpepato, due ricette tipiche che sono conosciute in tutto il mondo. Imperdibili con il loro mix di miele, pepe, frutta secca, mosto, cioccolato, caffè, cannella e noce moscata. A Roma è tipico il pangiallo romano, pagnotta rotonda con miele, frutta secca, cedro, farina, fichi e nocciole.
A Napoli, invece, tra i dolci per Natale non mancheranno mai gli struffoli. Origine greca, gusto unico, un sapore che caratterizza le case napoletane durante tutte le feste. E sempre dal capoluogo campano arrivano roccocò e mostacciolo, due deliziose ricette che è difficile da dimenticare una volta assaporate per la prima volta. Dalla Puglia, invece, arrivano le cartellate. Dalla forma accartocciata, la ricetta originale prevede l'uso di vincotto e miele. Tra i dolci di Natale ricette impossibili da dimenticare sono il certosino bolognese e il torrone. Il primo è una frolla farcita con frutta secca e pezzetti di cioccolata. Il secondo, invece, ha una storia antica ed è presente in tutta Italia con diverse varianti. Tanti quindi i dolci di Natale, tutti accomunati da un fattore: deliziosa bontà!