Data Pubblicazione: 07/10/2017
È una pietanza che fa ormai parte dell’alimentazione quotidiana, anche se spesso è ancora demonizzato: sono in tanti a gustarsi un panino per pranzo, il modo più veloce per mettere a posto lo stomaco, soprattutto con i ritmi frenetici della vita moderna. Un cibo moderno ma con una storia alle spalle molto antica. Bisogna andare in Inghilterra e risalire fino al XVIII secolo per trovare le prime tracce di questi deliziosi sandwich che ora caratterizzano la nostra quotidianità. Fu Lord Sandwich a inventarli: era solito farsi preparare piccoli panini da mangiare mentre era impegnato con una partita di carte o golf.
Qualche decennio dopo arrivò lo sbarco in Italia al Caffè Mulassando di Torino. D’Annuncio fu il coniatore del termine tramezzino in quanto non amava le parole straniere. Ma il panino ha anche un fascino cinematografico: come non pensare a qualche scena di un film di Totò, oppure non ricordare Fellini e la sua passione per le rosette con la mortadella.
Ma c’è un segreto per avere una panino perfetto? Ovviamente la scelta di pane e ingredienti è fondamentale per realizzare il sandwich senza errori. La formula magica è data dalla sua ricetta: un ingrediente principale (carne, pesce, salumi o formaggi); uno che assicuri un po’ di morbidezza (pomodori o una salsa); un ingrediente che dia freschezza come insalata o rucola; infine, qualche odore o spezia per insaporire la nostra preparazione.
L’idea è preparare al momento il panino. Se non è possibile va avvolto in un tovagliolo ed evitare di schiacciarlo forte. Possibile anche spalmare un po’ di burro sul pane: essendo idrorepellente eviterà che si bagni troppo.
Da ricordare come il panino possa essere anche dietetico: certo non potete scegliere i panini all’olio o ipanini al latte o ancora quelli alla mozzarella, ma comunque seguendo alcuni suggerimenti sarà possibile dare uno sguardo anche alla linea. Ad esempio scegliere pane con poca mollica, puntare su ingredienti magri (prosciutto, bresaola, arrosto di tacchino), no a carciofini e sott’olio in generale. Infine, ultima raccomandazione: attenzione alla porzione. Il panino deve assicurare 500 calorie: quindi pane (200 Kcal), 50 grammi di affettati e massimo 40 di formaggi. Ecco a voi il panino perfetto!
Pubblicata il 07/10/2017Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità