Un test che dice se si sta seguendo una
dieta sana. E’ la nuova frontiera dell’alimentazione, un esame che dà indicazioni su quanto è corretta l’alimentazione che si sta seguendo e quanto invece è opportuno modificarla. Si tratta, per la precisione, di un’analisi delle urine che aiuterà a capire la correlazione tra alimentazione ed eventuali disturbi fisici.
La novità arriva da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori anglo-americani proveniente da diverse università. Si sono uniti, infatti, gruppi di studio dell’Imperial College di Londra, della Northwestern University, dell’Università dell’Illinois e della Murdoch University per arrivare alla realizzazione di questo test delle urine. Attualmente il lavoro ha superato in maniera positiva il primo traguardo, terminando la prima fase di sperimentazione che ha coinvolto 1.800 persone. I risultati di questa sperimentazione sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Food.
Il test delle urine per una dieta sana
Proviamo però ad entrare nel dettaglio di questo test delle urine per capire se si sta seguendo una
dieta sana. Praticamente con questo esame si vanno ad analizzare i metaboliti che fungono da indicatori della qualità dell’alimentazione di un individuo. Questi, infatti, sono prodotti dall’organismo durante la digestione. Importante sottolineare che alimenti diversi portano alla produzione di metaboliti diversi, così in base al tipo ritrovato nel
test delle urine si possono avere informazioni su quali cibi vengono consumati e di conseguenza anche sulla qualità dell’alimentazione sostenuta. Ecco allora che con questo test sulle urine si potrà risalire alle abitudini alimentari (soprattutto quelle sbagliate) e avere indicazioni sulla dieta più corretta da adottare per una determinata persona. In questo modo sarà impossibile mentire al nutrizionista e sarà più difficile anche farlo con sé stessi: se si sta seguendo un’alimentazione sbagliata, saranno le analisi a dimostrarlo senza ombra di dubbio.