I
mirtilli fanno bene e sono la scelta giusta per preservare il proprio benessere e il proprio corpo.
I mirtilli, mangiati sia in compagnia di sfiziosità come una crostata o di un semplice yogurt, o anche senza nessun accompagnamento, sono un alimento delizioso e appagante per le proprie papille gustative. Ma la loro utilità non si esaurisce nel soddisfacimento della nostra voglia di qualcosa di buono. I
mirtilli sono infatti un vero e proprio concentrato di proprietà nutritive. Tutto il nostro corpo ci sarà infatti estremamente grato se dovessimo cominciare a farne un uso quotidiano, visto che in questo modo potremo rifornirlo di fibre, varie vitamine e tanti altri nutrimenti molto importanti. Detto che la strada migliore per sfruttare le proprietà nutritive di questi frutti è quella di mangiare le bacche di mirtillo così come le si trova in natura, quali sono i motivi per far entrare stabilmente questo alimento nella nostra dieta quotidiana?
Tra i tanti motivi ve ne sono almeno cinque per cui vale davvero la pena farlo e per non rimandare ancora questa scelta.
1. I MIRTILLI FANNO BENE AL SISTEMA VENOSO
Se si deve quotidianamente fare i conti con problematiche di tipo venoso alle gambe, i mirtilli sono un valido aiuto per affrontarli. Questo è dovuto alla presenza al loro interno di sostanze che risultano fondamentali per rinvigorire i vasi sanguigni. Ci riferiamo ai bioflavonoidi, che aiutano a risolvere le problematiche di tipo venoso alle gambe, le quali si sostanziano ad esempio in vene varicose e pesantezza dei muscoli.
2. I MIRTILLI FANNO BENE ALLA VISTA
Oltre a periodiche visite da oculisti ed ottici, anche una corretta alimentazione è indubbiamente d'aiuto per la nostra vista. Oltre alle classiche carote, anche i mirtilli risultano molto importanti. Ciò è dovuto alla grande presenza di vitamina A e a quella di antiossidanti come le antocianine, che forniscono un grande apporto per proteggere la vista.
3. I MIRTILLI FANNO BENE ALLA MEMORIA
Rientra nella natura delle cose che con l'avanzare dell'età la memoria cominci a perdere colpi, così come la freschezza mentale non sia più quella di una volta. Un modo per rallentare questo naturale processo è ancora una volta il consumo di mirtilli. Il motivo è presto detto: aiutano nel preservare le funzioni cerebrali grazie alla presenza al loro interno di antiossidanti naturali.
4. I MIRTILLI FANNO BENE ALLA PELLE
Ma l'avanzare dell'età incide anche sulla nostra pelle. Se si desidera una pelle dall'aspetto più giovanile bisogna affidarsi anche ai mirtilli, che così come il cervello aiutano anche la pelle grazie agli antiossidanti che contengono e a cui abbiamo accennato più volte.
5. I MIRTILLI RIDUCONO IL RISCHIO D'INFARTO
Infine, mangiare mirtilli quasi tutti i giorni aiuta a tenere più lontano il rischio di un infarto, perchè il loro consumo incide sulla "salute" delle arterie, aiutandone la dilatazione, oltre che sulla stabilità della pressione sanguigna e in generale sullo stato del nostro sistema cardiovascolare.
Insomma, cosa aspettate? Fossimo in voi saremmo già andati di corsa a procurarci dei mirtilli.
Frullato di Mirtilli
Gli alimenti che allungano la vita