Non riesco a dimagrire: il perché
Data Pubblicazione: 14/07/2018

"Non riesco a dimagrire": colpa delle cattive abitudini
Se non riuscire a dimagrire è diventata ormai un’ossessione per voi, fatevi un piccolo esame e verificate se alcuni di questi errori fanno parte del vostro stile di vita. Porvi rimedio è il primo passaggio per eliminare dal vostro vocabolario la frase: “non riesco a dimagrire”. Il primo grave errore è saltare i pasti: il metabolismo in questo modo rallenta e si bruceranno meno energie. Sbagliato anche lasciar passare troppo tempo tra un pasto e l’altro: il risultato non sarà perdere peso ma avere più fame e quindi mangiare di più ed addio dieta!
Tra gli errori che portano poi a chiedersi ‘perché non riesco a dimagrire’ c’è anche il mangiare troppo tardi la sera: nelle ore notturne l’organismo metabolizza di meno ed ecco allora che mangiare tardi o fare spuntini notturni favorisce l’accumulo di chili di troppo. Attenzione poi all’ossessione bilancia: inutile pesarsi tutti i giorni o, peggio ancora, più volte al giorno.
Da evitare anche la perdita di sonno: dormire poche ore porta a ridurre i livelli di leptina, conosciuta anche come ormone della sazietà, e fa aumentare invece la quantità di grelina, l’ormone della fame. Inutile dire con quali risultati. Così come è inutile o quasi, mettersi a dieta se si è stressati: lo stress porta all’aumento del cortisolo che agisce anche sul peso. Insomma, per voi che vi chiedete perché non riesco a dimagrire, le risposte possono trovarsi in uno stile di vita non in linea con una dieta. Perché non è solo a tavola che si dimagrisce.