È tra gli ingredienti principali della dieta mediterranea, la sua presenza a tavola in Italia fondamentale. E' l'olio extravergine di oliva. Vista la sua importanza in cucina, cerchiamo di saperne qualche cosa di più e vediamo qualche consiglio per individuare l'olio extravergine di oliva migliore.
Olio extravergine di oliva, benefici
Partiamo con le proprietà dell'olio EVO. Composto esclusivamente da lipidi, in 100 grammi si trovano ben 900 calorie. Questo aspetto però è accompagnato da un'elevata presenza di vitamina E e di antiossidanti che rende quest'olio ottimo per regolarizzare le funzioni intestinali e per favorire il rinnovamento cellulare. Buono anche per combattere i radicali liberi, migliorare la pelle e ridurre il colesterolo.
L'olio EVO migliore: come riconoscerlo
Per un olio extravergine di oliva di alta qualità occorre tenere in considerazione diversi aspetti. Fluidità, fragranza, gusto, le caratteristiche da considerare. Allora un olio EVO ha un colore dal verde intenso (raccolte più giovani) al dorato (raccolte più mature). Per quanto riguarda la fragranza, devono esserci sentori fruttati e aromatici in base al tipo di varietà. Inoltre è fondamentale il retrogusto tra l'amaro e il piccante, dovuto all'elevata presenza di polifenoli.
Quanto si va a scegliere un olio EVO, occorre affidarsi a prodotti di provenienza sicura, meglio se realizzati con olive al 100% italiane. In base ad una ricerca condotta da Altroconsumo su 21 marchi di olio, gli oli migliori sono stati giudicati il Monini Bios e l’Agride Elogio. Questo introduce un altro aspetto: il tema dell'
olio extravergine di oliva rispetto ai
prezzi. Entrambi gli oli, infatti, sono molto costosi; l'esatto contrario del Desantis Classico che è risultato essere il miglior prodotto per il rapporto qualità prezzo.
Al di là della ricerca, nella scelta dell'EVO occorre prestare attenzione a ciò che
è scritto sull'etichetta e anche alla modalità di conservazione. La bottiglia deve essere chiusa bene e conservata in un luogo fresco e lontano dalla luce del sole. Questo per avere un olio extravergine di oliva che conservi le sue proprietà nutritive.
Pubblicata il 01/08/2017
Condividi questo articolo