Tenersi lontani da un bel pezzo di pane è complicato, soprattutto quando è appena sfornato o comunque fresco. Con il passare del tempo però, si perde morbidezza e anche il gusto ne risente: vediamo quindi come conservare il pane morbido a lungo. Per riuscire a preservare la bontà del nostro pezzo di pane occorre utilizzare alcuni accorgimenti quando lo andiamo a conservare.
Conservare il pane morbido: tre metodi
Per conservare il pane morbido si possono utilizzare tre metodi, così sintetizzabili: canovaccio umido, sacchetto di plastica, congelamento. Andiamo a scoprirne i segreti partendo dall'utilizzo di un canovaccio per conservare il pane morbido. Importante la scelta di un
canovaccio di cotone(100%) e completamente bianco. Nel caso fosse colorato, infatti, quando si va ad inumidire il panno, i coloranti potrebbero passare nel pane. Preso il canovaccio, occorre inumidirlo con dell'acqua e poi utilizzarlo per avvolgere il pane. A questo punto, posizioniamo tutto in una ciotola e mettiamola lontana da fonti di calore.
Conservare il pane in un sacchetto
Alternativa ancora più facile da mettere in pratica é conservare il
pane fresco utilizzando un sacchetto di plastica. Basterà semplicemente chiudere il pane nel sacchetto e riporre il tutto lontano da fonti di calore. Possibile anche utilizzare lo stesso sacchetto di carta che vi ha dato il panettiere al momento dell'acquisto. Lasciate il pane lì dentro e richiudete tutto nel solito sacchetto di plastica.
Congelare il pane
Ultimo metodo per conservare il pane morbido è congelarlo. Per farlo occorre inserire il pane in sacchetti trasparenti da congelamento facendo attenzione a far uscire tutta l'aria prima di chiuderli. A questo punto il pane è pronto ad essere messo nel freezer. Per ritrovarlo poi come appena uscito dal forno, il suggerimento è di tirarlo fuori dal freezer qualche ora prima di doverlo consumare. Altra possibilità è mettere il pane in forno appena cacciato dal freezer.
Come comprare il pane fresco A questo
link una ricetta facile per fare il pane fatto in casa come in foto!
Pubblicata il 20/12/2016
Condividi questo articolo