Mangiare una mela al giorno fa bene: lo dice il proverbio, lo conferma la scienza. Ma perché
mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno? Una spiegazione arriva da uno studio condotto da ricercatori italiani che ha attribuito ai polifenoli i meriti degli effetti positivi delle mele. La ricerca è stata portata avanti dalla Fondazione Edmund Mach, in collaborazione con il Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA). Lo studio ha evidenziato la trasformazione dei polifenoli in 110 forme chimiche presenti nel nostro organismo, mettendo in risalto l’importanza del microbiota intestinale nell'azione positiva di questi composti. In pratica nessuno dei composti fenolici presenti nella mela si ritrova, così com’è nel frutto, nel nostro organismo. Ecco allora spiegato l’effetto positivo della mela con i ricercatori che hanno anche tracciato il passaggio nel corpo umano delle molecole con effetti benefici.
Mangiare una mela al giorno: perché fa bene alla salute
La ricerca ha coinvolto 12 volontari sani che hanno consumato una spremuta di
mele di elevata qualità e una arricchita in polifenoli della mela. Obiettivo era valutare come l’organismo riuscisse a metabolizzare i polifenoli presenti nella mela. I risultati mostrano che nell’organismo non si ritrova nessuno dei composti fenolici presenti nel succo di mela. Questo perché vengono metabolizzati in ben 110 forme chimiche diverse. A questo punto è stato trovato che il 40% dei metaboliti originava dai processi metabolici umani, rispetto al 60% che necessitava dell’attività dei batteri intestinali. Questi sono risultati essere più resistenti e capaci di rimanere in circolo più a lungo. Così mangiare
una mela al giorno fa bene alla salute: i responsabili sono loro, i polifenoli. Molecole con azione antiinfiammatoria, anti-diabete e anti-cancerogena. Ed allora il proverbio non sbaglia: mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno.