Puzza di fritto: i trucchi per evitarla
Data Pubblicazione: 03/07/2018

Ci sono i cinque trucchi della nonna che funzionano sembra. Il primo è una fettina di mela: andrà messa nell’olio prima di friggere. Questo aiuterà a prevenire la puzza e soprattutto ti dirà quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura. Se vi accingete a preparare una frittura di pesce, la puzza andrà evitata con acqua e aceto: mettere questa miscela a bollire vicino alla pentola in cui state friggendo. Niente più odore, tranne quello di aceto ovviamente. E se neanche questo vi piace, provate a sostituirlo con chiodi di garofano: anche in questo caso il vapore andrà a coprire la puzza di fritto.
Stop alla puzza di fritto: basta un poco di limone
Attenzione però ad una frittura lunga: in questo caso il rimedio è dato dal limone! Occorrerò spremerne mezzo nell’olio e poi mettere dentro anche la buccia. In questo modo la frittura avrà un aroma molto bello e la puzza di fritto sarà soltanto un lontano e spiacevole ricordo.
Importante poi anche l’olio utilizzato per la frittura e la temperatura. Nel primo caso, l’olio da usare è quello di oliva: le fritture saranno migliori e soprattutto le sue proprietà resistono a temperatura fino a 200°C. Per un gusto più delicato occorrerà invece scegliere l’olio di semi di arachidi: in questo caso la temperatura massima dovrà essere 190°C. A proposito di temperatura: per verificare se è quella giusta potete immergere nell’olio un pezzo di pane o un cucchiaio di legno. Se si formeranno delle bollicine, è il momento di iniziare la frittura. Seguendo questi trucchi non ci sarà il pericolo di finire in tribunale visto che ormai è cosa nota che la puzza di fritto è reato.