Riciclare le bottiglie di plastica può sembrare un'ottima idea. Addirittura ottima per la salvaguardia dell'ambiente visto che proprio la plastica è tra le cause principali del problema rifiuti che ci troviamo ad affrontare costantemente. Ma usare più volte una bottiglia di plastica è davvero una soluzione giusta? Siamo sicuri che il
riciclo bottiglie sia una cosa da fare e che ha soltanto effetti positivi. In realtà se
come riciclare una bottiglia di plastica intendiamo riutilizzare questa più volte prima di gettarla via, le cose sono molte diverse da come si immaginano.
Riciclare le bottiglie di plastica, perché è rischioso
Riusare una bottiglia di plastica, infatti, potrebbe avere effetti negativi sull'organismo umano. La colpa è dei germi presenti sia dentro che fuori dalla bottiglia. Una ricerca condotta da Treadmill Reviews, un'azienda che si occupa di fitness, ha dimostrato infatti che utilizzare una bottiglia di plastica usata per una settimana da uno sportivo sarebbe addirittura meno igienico che leccare il gioco di un cane. Insomma una bella abbuffata di germi!
Bottiglie di plastica, il rischio è nel tappo
Questo accade perché non si riesce mai a lavare con accuratezza la bottiglia di plastica. Ad esempio chi è solito
riciclare bottiglie di plastica, si limita molto spesso a lavare semplicemente la parte interna della bottiglia. Ci si dimentica dell'esterno e non si tiene proprio in considerazione il tappo. Eppure è proprio qui che si annodano la maggior parte dei germi. Il 60% dei germi che proliferano intorno ai tappi sono capaci addirittura di provocare delle malattie.
Quali bottiglie scegliere
Come fare allora per chi è alle prese con il riciclare le bottiglie di plastica? Bè, il riutilizzo è sconsigliato per le bottiglie con il tappo girevole, proprio quelle più diffuse. Da preferire quelle con la cannuccia - che sono le più igieniche - o quelle in acciaio che danno anche meno problemi quando si tratta di lavarle. Ma il suggerimento principale è uno: lavarle bene prima di utilizzarle.
I consigli per bere più acqua durante il giorno