La cucina tradizionale, soprattutto se semplice e ripetitiva, potrebbe stancare il palato, ma allora come portare nuovi sapori sulla tavola? La risposta sono i sali aromatici.
Se si è soliti mangiare sempre gli stessi piatti perché si ha poco tempo da dedicare alla cucina e alla preparazione di nuove prelibatezze, si può però trovare una soluzione perfetta in un condimento tanto facile quanto gustoso: i sali aromatici.
Facilissimi da preparare secondo i gusti e le preferenze personali, questi semplici ingredienti riescono ad aggiungere sapori e aromi del tutto nuovi anche alle solite pietanze. La loro peculiarità è quella di non richiedere preparazioni elaborate di cibi sconosciuti, ma semplicemente di regalare un tocco in più, delicato ma graditissimo, anche alla cucina di tutti i giorni.
Si adattano molto bene ad una svariata moltitudine di piatti e permettono di dare colore, aroma e sapore a pietanze semplici, come una fettina di carne in padella o un pesce grigliato.
Le dosi vanno gestite in base al gusto personale, sapendo che comunque si tratta di sali e che per questo andrebbero usati con cautela, nel quantitativo necessario.
Per ottenere una conservazione perfetta anche a lungo termine, i sali aromatici dovrebbero essere riposti nei contenitori di vetro dotati di chiusura a ghiera gommata e di molla a scatto.
Sulla carne ci si può sbizzarrire con un gustosissimo
sale al vino, ottenuto semplicemente impregnando e lasciando asciugare più volte il
sale Maldon con dell'ottimo vino rosso, oppure si può utilizzare il
sale aromatizzato al ginepro, ottenuto pestando le bacche di quest'ultimo e chicchi di sale grosso.
Ottimo sulle carni è anche il
sale al peperone, ottenuto impregnando il sale grosso di succo di peperone raccolto dopo averlo tenuto in forno a 200°C. Anche in questo caso va impregnato e fatto asciugare più volte, fino ad ottenere la ricchezza e il profumo desiderati. Per finire si può usare sulle portate a base di carne anche il
sale aromatico ai 5 pepi, costituito da sale grosso, pepe rosa, pepe verde, pepe nero, pepe bianco e pepe di Sichuan per una sferzata di gusto.
Sul pesce, invece, i sali aromatici restano più delicati ma altrettanto sfiziosi, come il
sale aromatico affumicato, quello
all'alga Nori,
quello alla senape, particolarissimo,
quello al peperoncino e quello
piccante ai due sali.
I sali aromatici possono insaporire molte pietanze dal gusto poco intenso e tendenzialmente delicato, donandogli una marcia in più e un tocco completamente diverso dal solito. Proprio per questo motivo diventano dei veri e propri segreti nella realizzazione di piatti innovativi, capaci di gratificare il palato, scoprite anche i benefici del
Sale Rosa dell'Himalaya.