Cucinare è un'arte legata a tradizioni, ma anche ad innovazioni: sembra che si possa iniziare a parlare di
Tecnologia e cibo. In futuro la tecnologia potrebbe cambiare radicalmente il nostro rapporto col cibo.
Il mondo della cucina è vario e attrae persone di estrazione, cultura e tradizione differente. Esistono molti puristi, che non amano le innovazioni o l'eccesso di contaminazioni tra diversi stili culinari. Ci sono, poi, persone che fanno della modernizzazione e della tecnologia una bandiera per una nuova cultura del cibo. In futuro ci saranno invenzioni che potranno modificare in modo indelebile il nostro modo di concepire l'arte culinaria.
Molte idee affascinanti sono state protagoniste della Maker Faire, l'evento promosso dalla Camera del Commercio di Roma in cui sono state esposte centinaia di invenzioni, molte delle quali legate al mondo della gastronomia.
In futuro avremo, per esempio,
stampanti 3D in grado di realizzare cioccolatini o pasta fatta in casa.
Anche il risparmio energetico e lo sfruttamento di nuove risorse potrebbe rivoluzionare il nostro modo di cucinare, ad esempio tramite l'innovativo forno per la cottura ad energia solare.
Si potrà usare anche per cuocere prodotti coltivati in casa nel proprio orto biologico. Difficile? Non più, grazie a dei sistemi automatizzati di coltura idroponica che potranno sollevarci di buona parte del lavoro. Ad aiutare ulteriormente chi non ha il pollice verde arriveranno le piante smart, in grado di informarvi quando avranno bisogno di essere innaffiate o curate.
Moltissime, poi, le innovazioni destinate a trasformare la nostra dominante cultura consumista che produce, tra le altre cose, consistenti sprechi, in una nuova filosofia improntata sul low cost e sulla sostenibilità. Questa è l'idea alla base delle cucine economiche concepite dal designer Stefano Carta Vasconcellos. Realizzata in materiali leggeri e completamente assemblabile in modo autonomo, sarà la soluzione del futuro per chi cerca una cucina low cost.
Meno tecnologico, ma molto innovativo è, invece, il movimento Soul Food, che cerca di promuovere l'idea del cibo come strumento di aggregazione e consapevolezza sociale, sostenendo l'idea dei consumi consapevoli.
Che si tratti di tecnologie o di nuove filosofie del cibo, gli anni a venire modificheranno in modo radicale il nostro rapporto con l'alimentazione.