Per essere un uomo felice non serve poi molto: un attento stile di vita, lasciarsi andare alle emozioni, farsi cullare dalla semplicità e della natura. Invece, sono tante le persone che percorrono strade complicate alla ricerca della felicità perduta. Lo sa bene Matthieu Ricard, l'uomo più felice del mondo. Il segreto della felicità? Mangiare vegano!
Matthieu Ricard, la storia di un uomo felice
La sua storia racconta come si fa ad essere un uomo felice con pochi semplici accorgimenti. Ora monaco buddista, in passato era il modello perfetto di chi è considerato da tutti l'uomo felice. Una bella famiglia, lavoro appagante, buona salute eppure... mancava la felicità! Il motivo? Una vita felice non va ricercata all'esterno, negli altri, ma si trova già nascosta dentro di noi.
Questa la molla che ha fatto di
Matthieu Ricard un monaco tibetano e portavoce del
Dalai Lama. Una scelta vincente perché Matthieu è ora un uomo felice. Lo ha dimostrato anche scientificamente sottoponendosi ad uno studio dove per oltre dieci anni è stata osservata la sua attività cerebrale. I risultati mostrano come la corteccia prefrontale sinistra, quella dedicata alle emozioni percepisce più sensazioni positive.
L'uomo più felice del mondo è vegan
Ma una felicità non condivisa non può bastare, così Ricard ha deciso di
diventare vegano e di eliminare qualsiasi derivato animale dal suo regime alimentare. La decisione arriva dalla volontà di non voler dipendere dalla sofferenza degli altri, che siano uomini o animali. Quattro anni fa ha adottato uno stile di vita vegano e da allora si sente felice e anche in pace con il mondo.
Le scelte di Matthieu Ricard possono essere prese da esempio per chi è alla ricerca della felicità. Magari non ripercorrendo le sue scelte estreme ma scegliendo uno stile di vita che punti sull'interiorità e sull'assenza di sofferenza, propria e altrui. E se avete intenzione anche voi di adottare uno stile di alimentazione vegano, troverete tante gustose ricette tutte da scoprire a
questo link.
Pubblicata il 11/03/2017
Condividi questo articolo