Verde, rossa, viola: esistono davvero molteplici varietà di Uva. Da quella Italia alla Palieri, la scelta è ricca e serve una guida per capire come riconoscerla e quale usare. Del resto il nostro paese è il primo produttore europeo di uva da tavola con 1,4 milioni di tonnellate, il terzo al mondo. A dominare è la Puglia da dove proviene circa il 70% di uva, seguita dalla Sicilia: le due regioni insieme arrivano a produrre il 93% dell'uva italiana.
Parliamo di una frutta che può essere mangiata al naturale ma anche utilizzata per creare dessert, torte e in abbinamento ai formaggi. Mangiarla significa fare un pieno di vitamine e sali minerali ma anche poter beneficiare dell'effetto disintossicante per fegato e pelle.
Le varietà di uva: come sceglierle
Ma torniamo all'argomento di questa guida, cioè le varietà di uva: tra quelle già presenti in natura e i vari incroci non mancano le tipologie, ognuna con una sua caratteristica particolare.
- Uva Italia: è la modalità più antica e anche la più cara agli italiani. Presenta chicchi grandi e succosi con un sapore di moscato. Quando si va a sceglierla, preferibile puntare sugli acini dorati.
- Regina: anche qui parliamo di una tipologia molto antica. Presenta acini gialla con una buccia spessa.
- Palieri: il suo nome deriva da Michele Palieri, ricercatore cui si deve la scoperta a metà dello scorso secolo. Si tratta di un'uva nera con buccia spessa. Si trova fino alla fine di novembre.
- Pizzutello: altra varietà antica, si può trovare durante tutto il mese di ottobre. Presenta chicchi lunghi e appuntiti, buccia sottile e gusto dolcissimo.
- Red Globe: è una delle varietà più recenti e anche tra le più diffuse. Originaria della California, in Italia arriva negli anni '80. Presenta acini rotondi rosa-violaceo e polpa dolce. Rispetto alle altre varietà di uva, matura più tardi e si trova in commercio fino a dicembre.
- Uva Fragola : fa riferimento a una serie di varietà di uva da tavola, spesso utilizzata per la produzione di vino. Ha acini piccoli e tondi caratterizzati da una buccia spessa.
- Uva Spina : si tratta di una varietà ricca di vitamine ed effetti benefici per l'organismo umano. Ha proprietà diuretiche, disintossicanti e aiuta a contrastare l'invecchiamento della pelle.
- Uva Ursina : è una tipologia di una caratterizzata da acini rossi e tondi. Utilizzata sopratutto per le sue proprietà terapeutiche, infatti è un ottimo rimedio antibatterico e anche usata per sbiancare le macchie scure della pelle. Si può acquistare in erboristeria o in farmacia. Perfetta anche per preparare infusi.
L'Uva varietà senza semi
Tra le varietà di uva non si può non menzionare quella più 'di moda': l'
uva senza semi. E' il risultato di incroci tra l'
uva sultanina e altre tipologie: si è così riusciti a realizzare un'uva che non presenta semi, pur conservando acini molto gustosi. Molto amata dai bambini, ne esistono varie tipologie: la più diffusa è la
Crimson, ideale per farcire crostate.
Un aspetto da non sottovalutare è considerare la
qualità di uva, sopratutto quando il frutto deve essere consumato al naturale.
Uva bianca, uva nera e chi più ne ha più ne metta, in ogni caso controllate sempre che gli acini siano ben sodi e senza macchie.
Infine, l'uva è perfetta per la realizzazione di buonissime ricette, come ad esempio una golosa
Marmellata di Uva!
Può interessarvi anche :
I 12 alimenti più contaminati
Pubblicata il 14/01/2017
Condividi questo articolo